sabato 27 gennaio 2018
Film e storia : L'ORA PIU' BUIA
Gran Bretagna, 1940. È una stagione cupa quella che si annuncia sull'Europa, piegata dall'avanzata nazista e dalle mire espansionistiche e folli di Adolf Hitler. Il Belgio è caduto, la Francia è stremata e l'esercito inglese è intrappolato sulla spiaggia di Dunkirk (vedere mio precedente articolo). Dopo l'invasione della Norvegia e l'evidente spregio della Germania per i patti sottoscritti con le nazioni europee, la camera chiede le dimissioni a gran voce di Neville Chamberlain, Primo Ministro incapace di gestire l'emergenza e di guidare un governo di larghe intese. A succedergli è Winston Churchill, con buona pace di re Giorgio VI e del Partito Conservatore che lo designa per soddisfare i Laburisti.
PRIMO VIDEO - TRAILER UFFICIALE DEL FILM
SECONDO VIDEO - Winston Churchill: discorso "Combatteremo sulle spiagge"
LINK DI APPROFONDIMENTO :
Frasi celebri di Churchill
Etichette:
Film e storia,
Gran Bretagna,
L'ora più buia (film),
Mappa animata Europa seconda guerra mondiale,
Nazismo,
Neville Chamberlain,
Winston Churchill
domenica 21 gennaio 2018
Film e storia : UN SACCHETTO DI BIGLIE
Notorious Pictures ha reso disponibile il trailer italiano di Un sacchetto di biglie, il nuovo film di Christian Duguay (Belle & Sebastien - L'avventura continua) in arrivo nei cinema italiani il 18 gennaio 2018.
Il film racconta la vera storia di due giovani fratelli ebrei nella Francia occupata dai tedeschi che, con una dose sorprendete di astuzia, coraggio e ingegno riescono a sopravvivere alle barbarie naziste e a ricongiungersi alla famiglia.
Christian Duguay farà vivere sul grande schermo una straordinaria storia vera sull'Olocausto, tratta dal romanzo classico di Joseph Joffo, che ha venduto milioni di copie nel mondo.
La pellicola è l'adattamento cinematografico dell'omonimo romanzo del 1973 di Joseph Joffo e remake dell'omonimo film del 1975.
sabato 20 gennaio 2018
Storia dei grandi comici : Ettore Petrolini in GASTONE
Gastone è una commedia musicale teatrale di Ettore Petrolini, rappresentata per la prima volta nel 1924 al teatro Arena del Sole di Bologna. Si tratta di una satira, ironica ed amara, della società dello spettacolo degli anni venti, e dei personaggi meschini, avidi, invidiosi e gretti che vi fanno parte. Esemplare rappresentante di questo mondo di presunti artisti è il protagonista, appunto Gastone, istrionico e carismatico attore di varietà di infima categoria, dalla affabulante parlantina romanesca, squattrinato, dedito a mille vizi, corteggiatore di tutte le soubrette e ballerine, dai modi esagerati e teatrali ma fondamentalmente malinconico e solo.
Ettore (Pasquale Antonio) Petrolini (Roma, 12 gennaio 1884 – Roma, 29 giugno 1936) è stato un attore, drammaturgo, scrittore sceneggiatore e compositore italiano, specializzato nel genere comico. È considerato uno dei massimi esponenti di quelle forme di spettacolo a lungo considerate teatro minore, termine con il quale si identificavano il teatro di varietà, la rivista e l'avanspettacolo ed è imperdibile il Nerone (vedere video).
La sua importanza nel panorama del teatro italiano è ormai pienamente riconosciuta. Riassumendo in sé l'attore e l'autore, Petrolini ha inventato un repertorio e una maniera, che hanno profondamente influenzato il teatro comico italiano del Novecento.
FONTI E LINK DI APPROFONDIMENTO :
Ettore Petrolini
Gastone
Iscriviti a:
Post (Atom)