Translate

Cerca nel blog

giovedì 6 agosto 2020

VI RACCONTO UNA STORIA: Ecco cosa accadde quella sera!


Ci sono curiosità che pochi immaginano su uomini che hanno cambiato la storia, conosciamo ciò che viene raccontato nei libri ma esistono leggende popolari che spesso rilevano segreti che non devono essere divulgati. Il musicista Richard Benson ci racconta la vita di un personaggio che è stato annoverato tra i distruttori più efferati dell'umanità, ha lasciato segni indelebili nella storia ma cerchiamo di andare oltre tutto questo!

mercoledì 5 agosto 2020

martedì 4 agosto 2020

Campo Tizzoro 1944 - Rievocazione storica edizione 2020 (playlist)





Come altre volte sono stato presente alla rievocazione storica della liberazione della fabbrica di munizioni e rifugio antierei dai nazifascisti ad opera dei partigiani nel 1944 ed ho creato questa playlist. Nel primo video raccolta delle mie foto. Nei successivi la rievocazione della battaglia, canzoni dell'epoca, messaggi tedeschi per radio, carri armati, jeep e macchinetta per creazione piastrine identificative.

MYSTERIUM


lavocedellamontagna.it

Tre giorni di eventi per ricordate la Linea Gotica del 1944

CAMPO TIZZORO (SAN MARCELLO PITEGLIO) – L’Istituto di Ricerche Storiche e Archeologiche di Pistoia, nei giorni 2/3/4 Agosto organizza, per il settimo anno consecutivo, la Manifestazione Campo Tizzoro ’44 al Museo e Rifugi SMI.

L’iniziativa ripercorre i fatti storici legati all’attivazione della Linea Gotica nel 1944 nella zona della montagna pistoiese. Albert Kesserling, comandante generale tedesco e feldmaresciallo, fu impegnato presso Campo Tizzoro per supervisionare la produzione di munizionamento per le truppe. Pochi conoscono i fatti e gli episodi che legarono la presenza tedesca nel territorio della montagna pistoiese fra l’estate e l’autunno del 1944.

Il museo, con la ricostruzione storica cerca di ripercorrere quei momenti salienti che interessarono la montagna pistoiese e la fabbrica S.M.I., quando il direttore dello stabilimento nel ’44 era Kurt Kayser Orlando, mandato dalla direzione a sovrintendere la produzione. Orlando si oppose fermamente al tentativo di deportazione di tecnici specializzati per i bunker factory di Gardone ad opera del generale tedesco. Vengono ripercorsi i momenti cruciali e drammatici fra la presenza dei tedeschi e l’arrivo dei partigiani che liberarono la fabbrica nel ’44. Proprio nelle gallerie della S.M.I uno dei momenti salienti dell’iniziativa è la ricostruzione storica dell’ingresso dei partigiani che vi accedono per liberare la fabbrica, con l’ausilio e la collaborazione dei familiari degli operai della S.M.I sfollati, che pernottavano nei rifugi antiaerei.