Translate

Cerca nel blog

venerdì 24 dicembre 2021

La vera origine del Natale

I Vangeli e il Nuovo Testamento non danno nessun indizio sulla data effettiva della nascita di Gesù. Allora perché festeggiare il Natale il 25 dicembre? La teoria più conosciuta sostiene che il Natale sia la "cristianizzazione" di una festa pagana: i Saturnalia e, soprattutto, la festa del "Sol Invictus" indetta dall'imperatore Aureliano. Da anni però gli storici hanno molti dubbi su questa spiegazione, perché molte cose non tornano, a cominciare dal fatto che da sempre in Oriente la data della celebrazione del Natale è fissata il 6 di gennaio. In questo video esploriamo questa teoria alternativa e spieghiamo perché il Natale non può essere compreso, anche alla sua origine, senza la Pasqua.

LA NASCITA di GESÙ BAMBINO | Storie della Bibbia per tutta la famiglia

sabato 18 dicembre 2021

Siamo Noi - Marinella Perroni ci racconta Maria e la natività

Nello spazio dedicato alla spiritualità e alla fede torna l’appuntamento con la “Bibbia delle donne”, lo spazio di Siamo Noi dedicato alle figure femminili del Vecchio e del Nuovo Testamento, raccontate in maniera affascinante da una biblista o da una teologa. Ci accompagnerà in questo viaggio la professoressa Marinella Perroni, teologa e biblista, docente di “Nuovo Testamento” al Pontificio Ateneo S. Anselmo di Roma e fondatrice del Coordinamento Teologhe Italiane. La professoressa Perroni spiegherà e racconterà la figura di Maria di Nazareth, la donna più importante di tutta la tradizione cristiano-Cattolica.

Betlemme - Basilica della natività -

La Natività

Quando è nato Gesù?

GESU' NACQUE VERAMENTE IL 25 DICEMBRE?

giovedì 16 dicembre 2021

01 | L'Italia in Guerra a colori (filmati restaurati) ⁍ Le Forze Italiane alla vigilia del Conflitto

Le Forze Italiane alla vigilia del Conflitto fa parte di una serie di documentari sull'Italia in guerra ad opera dell'istituto Luce. (La guerra degli italiani 1940-45.

SELEZIONI nei campi di concentramento

Le selezioni: vi racconto di quella iniziale di smistamento all'arrivo del treno e di quelle improvvise, incubo dei deportati. Vi parlerò della presenza di finti dottori nazisti e dell'onnipresente Mengele. Seguono le intense parole di Goti Bauer e di Liliana Segre . Buona visione.

lunedì 13 dicembre 2021

ReinaSSance - Neonazismo in Europa

 

Sull'onda di un sentimento anti-russo mai sopito e dell'accondiscendenza delle elite europee, in diversi paesi ex sovietici i movimenti neo-nazisti stanno conquistando sempre più spazio. E' il caso dell'Ucraina e dei paesi baltici, dove i reduci della Waffen-SS sfilano nelle strade del centro con l'approvazione dei media e delle istituzioni statali ed europee. Traduzione di Vladislav Gavryusev