Translate

Cerca nel blog

domenica 28 marzo 2021

mercoledì 24 marzo 2021

La Strage delle Fosse Ardeatine del 1944 - Alessandro Barbero

 

Alessandro Barbero illustra la rappresaglia che seguì l'attentato partigiano di via Rasella (accaduto nel giorno 23 Marzo) conosciuta come l'eccidio delle Fosse Ardeatine e ordinato dal cancelliere tedesco in persona.

sabato 20 marzo 2021

La musica nell'antica Roma. Suoni e strumenti

Una carrellata nella musica dell'antica Roma. I canti, gli strumenti, e i suoni del mondo romano spiegati con immagini ed esempi, riprodotti dall'archeologia sperimentale, esattamente come un tempo.

sabato 13 marzo 2021

Alessandro Barbero : Maometto, il Profeta

Maométto - Fondatore della religione islamica (La Mecca 570 circa - Medina 632). È considerato dai musulmani il sigillo dei profeti, cioè colui che ha concluso il ciclo della rivelazione iniziata da Adamo. M., figura chiave dell'Islam, è il messaggero di Dio, ma nonostante l'importanza fondamentale che riveste la sua figura, essendo colui che ha rivelato il Corano, l'ortodossia islamica insiste sul carattere esclusivamente umano della sua persona.

Seconda guerra mondiale : Liberazione di Roma a colori (4 Giugno 1944)

lunedì 8 marzo 2021

Il Potere Segreto delle Donne - Alessandro Barbero (2021)

Alessandro Barbero presenta la figura di alcune donne che si sono distinte nella Storia per il loro ruolo e la loro capacità politica anche intrattenendo relazioni sentimentali non ufficiali. 

venerdì 5 marzo 2021

Ogni Epoca ha le sue Streghe: anche la nostra - Alessandro Barbero (Marz...

Alessandro Barbero è ospite di GiovedìScienza dove discute di pensiero magico e stregoneria nel passato. Oggi è tutto cambiato, ma il pensiero magico sopravvive in forme diverse. Il “complottismo”, nelle sue declinazioni più estreme e mistiche, può essere analizzato sotto questa luce?

giovedì 4 marzo 2021

Roma 1950 a Colori


Roma come era e come eravamo 70 anni fa, un giro tra i luoghi più visitati allora come ora. Immagini cariche di suggestioni perdute, nei volti e nel traffico di allora, quando eravamo una città che stava rinascendo dalle ceneri ma già proiettata verso un boom economico.