Translate

Cerca nel blog

giovedì 27 gennaio 2022

RAVENSBRUCK: il lager delle donne. Spiegazione e informazioni pratiche

I COMANDANTI DEI LAGER NAZISTI

Fulvia L. 4680 iscritti Ops! 😊Ho commesso un errore di scrittura! Amon Goth era il comandante di Płaszów , non di Auschwitz. A Rudolf Hoss , comandante di Auschwitz , ho dedicato un secondo video . Ecco il link https://www.youtube.com/watch?v=O3z2y... C'è un secondo errore, mi vogliate perdonare. L'uomo fotografato poco prima dell'impiccagione non è Josef Kramer ma l'ex comandante di Auschwitz, Rudolf Höß, Avrei dovuto cancellare il video, ma non me la sono sentita. Chiedo scusa

Mario, 93 anni, sopravvissuto a Dachau: "Ero solo un numero, dopo la guerra non ci credeva nessuno"

Le sorelle Andra e Tatiana Bucci sopravvissute alla Shoah

Liliana Segre, a 13 anni deportata ad Auschwitz

Edith Bruck, sopravvissuta ad Auschwitz

TRAILER IL PIANISTA

Playlist film "Schindler's List" (giornata della memoria)

 

TUTTA LA PLAYLIST CON SOTTOTITOLI

I veri eroi : Padre Kolbe

27 gennaio. Riflessioni sulla giornata della memoria. L'odio e la preghiera. (Adatto alle scuole)

martedì 11 gennaio 2022

I gladiatori: addestramento, tipologie, combattimento

I gladiatori, schiavi e disperati che consacravano la loro vita allo spettacolo e alla violenza. Uno speciale dedicato ai giochi gladiatori e alla carriera di combattenti formidabili.

The Eagle - trailer

The Eagle è un film del 2011 diretto da Kevin Macdonald. Il film è l'adattamento cinematografico del romanzo L'Aquila della IX Legione di Rosemary Sutcliff e tratta, indirettamente, della leggenda sulla presunta scomparsa della Legio IX Hispana nella Britannia romana del II secolo. 

VIDEO 2: L'esercito caledone si presenta alle porte del fortino mostrando l'esecuzione di un prigioniero romano. Marcus decide di salvarli, affrontando i nemici con un manipolo di uomini disposti a testuggine, in modo da raggiungere i prigionieri e liberarli, ma subito dopo i barbari si ritirano e carri falcianti caricano contro i legionari. L'ordine di ritirata di Marcus non riesce, però, a salvare tutti i suoi soldati e, capendo anche lui di non poter raggiungere il forte in tempo, decide di lanciare un pilum contro il carro che lo sta  caricando. 

La marcia dei Gladiatori a Roma 2012

RADIO ITALIA IRIB, Hamid Masoumi Nejad, corrispondente della RTV Iraniana in Italia