Translate

Cerca nel blog

sabato 25 marzo 2023

GLI ULTIMI NAZISTI

Andrebbe fatta la stessa lista per i dittatori odierni, tre dei quali si trovano ad Est.

giovedì 23 marzo 2023

Tradizioni medievali non insegnate nella lezione di storia!

Essendo una delle epoche presumibilmente più buie della storia umana, il Medioevo non ha ancora una buona reputazione. A questo proposito, spesso pensiamo a contadini sporchi e abitanti dei villaggi che erano superstiziosi e un po' sottoesposti. Ma com'era davvero la vita quotidiana nel Medioevo? Per dirla chiaramente, le persone di quel tempo erano in realtà piuttosto stravaganti sotto molti aspetti! Dalle sanguinose battaglie di divorzio agli animali sul banco degli imputati agli ideali mortali di bellezza, ecco alcune strane tradizioni medievali di cui il tuo insegnante di storia non ti ha mai parlato!

mercoledì 8 marzo 2023

Festa della donna: 10 donne che hanno fatto la storia con il loro coraggio

La Prima Guerra Mondiale delle Donne

Alla rivalutazione della donna contribuì notevolmente la Grande Guerra, conflitto mondiale che per la sua globalità coinvolse i continenti e le relative popolazioni, nel senso più esteso del termine. Come già scritto altre volte, anche mio nonno combatté nei Bersaglieri.

Noi donne, durante il regime fascista. Cronache dalla resistenza 2014

Durante la Resistenza della Seconda Guerra Mondiale le donne furono essenziali. Venivano incaricate di portare messaggi segreti ai partigiani fregando i tedeschi con varie astuzie; se le avessero scoperte sarebbero state uccise. Per la prima volta molte di loro lasciarono la famiglia per scelta ed impugnarono le armi insieme ai partigiani ben consapevoli che non sarebbero potute ritornare.

Il ruolo delle donne nella II guerra mondiale

sabato 4 marzo 2023

LA STORIA SI RIPETE