Translate

Cerca nel blog

domenica 6 dicembre 2020

Un oscuro esperimento dai risvolti agghiaccianti – Esperienze agghiaccianti

Un oscuro esperimento condotto negli anni ’60, negli Stati Uniti, portò alla luce un fatto inquietante: l’obbedienza all’autorità può davvero renderci dei mostri. L’esperimento Milgram è, senza dubbio, uno dei più famosi esperimenti scientifici dei nostri tempi. Il suo proposito potrebbe essere considerato nobile, ma i suoi risvolti agghiaccianti.

giovedì 6 agosto 2020

VI RACCONTO UNA STORIA: Ecco cosa accadde quella sera!


Ci sono curiosità che pochi immaginano su uomini che hanno cambiato la storia, conosciamo ciò che viene raccontato nei libri ma esistono leggende popolari che spesso rilevano segreti che non devono essere divulgati. Il musicista Richard Benson ci racconta la vita di un personaggio che è stato annoverato tra i distruttori più efferati dell'umanità, ha lasciato segni indelebili nella storia ma cerchiamo di andare oltre tutto questo!

mercoledì 5 agosto 2020

martedì 4 agosto 2020

Campo Tizzoro 1944 - Rievocazione storica edizione 2020 (playlist)





Come altre volte sono stato presente alla rievocazione storica della liberazione della fabbrica di munizioni e rifugio antierei dai nazifascisti ad opera dei partigiani nel 1944 ed ho creato questa playlist. Nel primo video raccolta delle mie foto. Nei successivi la rievocazione della battaglia, canzoni dell'epoca, messaggi tedeschi per radio, carri armati, jeep e macchinetta per creazione piastrine identificative.

MYSTERIUM


lavocedellamontagna.it

Tre giorni di eventi per ricordate la Linea Gotica del 1944

CAMPO TIZZORO (SAN MARCELLO PITEGLIO) – L’Istituto di Ricerche Storiche e Archeologiche di Pistoia, nei giorni 2/3/4 Agosto organizza, per il settimo anno consecutivo, la Manifestazione Campo Tizzoro ’44 al Museo e Rifugi SMI.

L’iniziativa ripercorre i fatti storici legati all’attivazione della Linea Gotica nel 1944 nella zona della montagna pistoiese. Albert Kesserling, comandante generale tedesco e feldmaresciallo, fu impegnato presso Campo Tizzoro per supervisionare la produzione di munizionamento per le truppe. Pochi conoscono i fatti e gli episodi che legarono la presenza tedesca nel territorio della montagna pistoiese fra l’estate e l’autunno del 1944.

Il museo, con la ricostruzione storica cerca di ripercorrere quei momenti salienti che interessarono la montagna pistoiese e la fabbrica S.M.I., quando il direttore dello stabilimento nel ’44 era Kurt Kayser Orlando, mandato dalla direzione a sovrintendere la produzione. Orlando si oppose fermamente al tentativo di deportazione di tecnici specializzati per i bunker factory di Gardone ad opera del generale tedesco. Vengono ripercorsi i momenti cruciali e drammatici fra la presenza dei tedeschi e l’arrivo dei partigiani che liberarono la fabbrica nel ’44. Proprio nelle gallerie della S.M.I uno dei momenti salienti dell’iniziativa è la ricostruzione storica dell’ingresso dei partigiani che vi accedono per liberare la fabbrica, con l’ausilio e la collaborazione dei familiari degli operai della S.M.I sfollati, che pernottavano nei rifugi antiaerei. 

martedì 16 giugno 2020

GIORDANO BRUNO, L’INFINITO E IL SUO IGNORANTE FAN CLUB - OGGI POLEMICA



GIORDANO BRUNO, IL FILOSOFO DELL’INFINITO E IL SIMBOLO DELLA LIBERTÀ: MA QUANTI FAN BRUNINI CONOSCONO IL PENSIERO DI BRUNO E LE SUE CONSEGUENZE? Facciamo due chiacchiere polemiche...

venerdì 29 maggio 2020

Biglino : i maestri dell'alimentazione nell'antichità. Dovremmo farlo anche noi per combattere il Coronavirus

Nella Bibbia si parla dell'importanza dell'alimentazione per prevenire malattie e stare bene. Nel Talmud i maestri rabbini davano disposizioni sugli alimenti. Dovremmo tornare a difendere il nostro sistema immunitario tramite l'insegnamento di maestri attuali come facevano allora sia per evitare eventuali malattie sia per tenere testa al Coronavirus.

domenica 26 aprile 2020

Bella ciao - Canzone partigiana - con immagini della Resistenza!

Nel passato contro il vecchio, nel presente contro il nuovo invasore. Canzone ancora attuale con un'altra resistenza contro un nemico invisibile.

giovedì 16 aprile 2020

Rimpianti : L'Italia del Boom! Anni '60

Una carrellata di immagini relative alle tappe principali della forte spinta economica degli anni '60 denominata "Boom economico". Questo "boom" fece ben sperare per un rilancio economico futuro,che però,si smorzò gradualmente negli anni.
Musica : la prima è "La marcia di Esculapio" di Piero Piccioni,colonna sonora del film "Il Medico della Mutua" di cui il grande Albertone è protagonista. La seconda è invece "Samba Fortuna" usata nello stesso film. 

Quel periodo non tornerà mai più. Tutto finito adesso. 




domenica 29 marzo 2020

In guerra? All'armi!

QUESTO ARTICOLO E' ESPRESSAMENTE MIRATO COME ALLEGORIA CONTRO IL CORONAVIRUS CHIAMANDO A RACCOLTA TUTTI GLI ITALIANI.

NON RAPPRESENTA NESSUN IDEALE POLITICO .

martedì 24 marzo 2020

INNO DI GARIBALDI di L.Mercatini e A.Olivieri

Canto popolare - Bandiera tricolore

La Canzone del Piave

Il Canto degli Arditi - Fiamme Nere

Siamo in guerra ? Avanti! Addio mia bella Addio (canto militare italiano, chant militaire italien, Italian military song)

adnkronos.com

Coronavirus, Arcuri: "Siamo in guerra, devo trovare armi"

Coronavirus, Arcuri: Siamo in guerra, devo trovare armi




"Noi siamo in guerra e io devo trovare le munizioni per far sì che questa guerra il nostro Paese la vinca prima e meglio degli altri". 

Lo dice Domenico Arcuri, commissario all'emergenza Coronavirus, da In mezz'ora in Più su Rai3 riferendosi allo sforzo per reperire mascherine e presidi sanitari necessari. "Oggi distribuiremo 150 ventilatori: in un giorno il 30 per cento di quanti sono stati distribuiti finora. Dalla prossima settimana ne distribuiremo quantità ancora più importanti. Da lunedì, al più tardi martedì, tutte le regioni italiane avranno le mascherine che servono per la parte più critica dell'emergenza: medici, operatori sanitari, malati. Dalla settimana successiva contiamo di dare dispositivi di protezione individuale a tutti gli italiani che ne hanno bisogno", aggiunge.
"Noi abbiamo un sostegno straordinario dalle aziende italiane: in 4 giorni sul conto aperto per le donazioni, grandi aziende e grandi banche, ma anche piccole aziende e semplici cittadini hanno versato 250 milioni che si servono ad arricchire la dimensione e la nostra capacità di comprare" mascherine e ventilatori.

Pubblicato il: 22/03/2020 

FONTE :  https://www.adnkronos.com/fatti/cronaca/2020/03/22/coronavirus-arcuri-siamo-guerra-devo-trovare-armi_htqYXjz3j4fGf3U11ZcteJ.html

sabato 25 gennaio 2020

Film e storia : 1917

 

 

 

Questo film mi ha fatto ritornare in mente mio nonno (vedere relativo articolo di questo blog MIO NONNO EROE DELLA GRANDE GUERRA). L'orribile vita di trincea e l'orrore di ogni giorno. Trailer del film in fondo all'articolo.

 

Trama

Nel 1917, durante la prima guerra mondiale, due giovani soldati britannici stanziati nel nord della Francia vengono incaricati di consegnare un dispaccio che avverte di un imminente attacco a sorpresa dell'esercito tedesco ritiratosi oltre la Linea Hindenburg. Per salvare le vite di oltre 1600 commilitoni, tra cui il fratello di uno di loro, i due cominciano una solitaria corsa contro il tempo attraverso il fronte occidentale, avventurandosi in territorio nemico.

Produzione

Per il film, Sam Mendes si è ispirato ai racconti di guerra di suo nonno Alfred Hubert Mendes, che aveva combattuto per due anni sul fronte francese servendo nella 1st Rifle Brigade.[1][2] Per la stesura della sceneggiatura ha collaborato con la sceneggiatrice scozzese Krysty Wilson-Cairns, secondo cui la sfida posta dal film è stata quella di creare una storia che, pur svolgendosi in tempo reale, nella sua durata avesse un inizio, uno svolgimento e una fine e non si spostasse mai dai protagonisti, senza mettere troppo alla prova la sospensione dell'incredulità del pubblico.[3]
 

Riprese

Le riprese del film sono cominciate nell'aprile del 2019 e si sono tenute nel Regno Unito, specificamente nel Wiltshire, a Govan, nella riserva naturale di Hankley Common e agli Shepperton Studios.[4][5][6][7]
Il film è stato girato da Mendes e il direttore della fotografia Roger Deakins in diversi piani sequenza, e poi montato per apparire come un unico piano sequenza ininterrotto dall'inizio alla fine.[8][9] Il regista ha provato per sei mesi assieme al cast e alla troupe prima delle riprese.[3]

Distribuzione

L'anteprima del film si è tenuta a Londra il 4 dicembre 2019 ad un evento di beneficenza, in presenza della famiglia reale inglese.[10] Il film è stato inizialmente distribuito solo nelle sale cinematografiche statunitensi da Universal Pictures a partire dal 25 dicembre 2019 in distribuzione limitata. Successivamente è stato esteso partendo dalle sale del Regno Unito dal 10 gennaio 2020.[11] In Italia, sarà distribuito da 01 Distribution a partire dal 23 gennaio 2020.[12]

Accoglienza

Critica

Sull'aggregatore di recensioni online Rotten Tomatoes, il film ha una percentuale di gradimento da parte della critica del 93%, basata su 84 recensioni, con un voto in media dell'8 e mezzo,[13] mentre su Metacritic ha un punteggio medio di 80 su 100, basato sulle recensioni di 40 critici.[14]
Diversi critici cinematografici, tra cui Peter Travers di Rolling Stone e Todd McCarthy dell'Hollywood Reporter, l'hanno inserito nelle loro liste dei migliori film dell'anno, rispettivamente al 6º e all'8º posto.[15][16]

Riconoscimenti

domenica 19 gennaio 2020

MILITARIA : Mostra militare seconda guerra mondiale

La manifestazione Militaria Toscana. Mostra scambio militaria, oggettistica, equipaggiamenti, decorazioni, elmi e divise di ogni epoca. Mie foto della manifestazione.


Macchina per incisione metallo nome soldati








"L'esercito repubblicano alla difesa di Roma. Il battaglione BARBARIGO della invitta X flottiglia Mas è entrato in linea sul fronte pontino". (Disegni di W. Molino). DOMENICA DEL CORRIERE - 19 Marzo 1944.