Translate

lunedì 3 ottobre 2022

1922 - 2022: un secolo dalla marcia su Roma dei fascisti

 

La marcia su Roma fu una manifestazione armata eversiva organizzata dal Partito Nazionale Fascista (PNF), volta al colpo di Stato con l'obiettivo di favorire l'ascesa di Benito Mussolini alla guida del governo in Italia. Il 28 ottobre 1922 migliaia di fascisti si diressero sulla capitale minacciando la presa del potere con la violenza.

La manifestazione ebbe termine il 30 ottobre, quando il re Vittorio Emanuele III incaricò Mussolini di formare un nuovo governo. La marcia su Roma fu propagandata negli anni successivi come il prologo della «rivoluzione fascista» e il suo anniversario divenne il punto di riferimento per il conto degli anni secondo l'era fascista

Sarebbe bastato che il re avesse firmato lo stato d'assedio ed i fascisti male armati e male vestiti sarebbero stati presi a cannonate dall'esercito che gli avrebbe respinti in poco tempo tanto che Mussolini, per paura, aspettò a Milano. Così non fu. Il re non dichiarò lo stato d'assedio sotto pressione di altri politici ed i fascisti poterono entrare a Roma. 

Dopo un secolo la storia si ripete. Un partito di destra va al Governo seppure con libere elezioni. 

 https://it.wikipedia.org/wiki/Marcia_su_Roma


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.