Translate

Cerca nel blog

martedì 25 aprile 2023

VOCI DELLA MEMORIA - Testimonianze della Resistenza

Nel filmato del regista Sergio Mariotti i testimoni raccontano la Resistenza nelle montagne del Frignano, tra Linea Gotica e Repubblica di Montefiorino.

Presidente della Repubblica Mattarella depone la corona di alloro all'Altare della Patria: con lui Presidente del Consiglio Meloni

LINEA GOTICA e immagini inedite della Resistenza a Bologna

Ti spiego LA RESISTENZA

"La Resistenza spiegata in maniera semplice e chiara, soprattutto agli studenti, ma anche a tutti coloro che sono interessati alla seconda guerra mondiale. Completamente a colori, un'impostazione generale, per far comprendere ai nostri ragazzi cosa voglia dire combattere per un ideale e non per un'imposizione! OPS! Ho riscontrato un errore di data...il giorno della liberazione era il 25 aprile del 45!! (non del 43! Chiedo venia e non corrispondeva alla fuga del re e di Badoglio, ma alla cacciata dei nazifascisti dalla Linea Gotica)Ho montato un video apposito sul 25 aprile per correggere l'errore , lo linko qui • 25 aprile 1945: l..."

LE DONNE ED IL LORO FONDAMENTALE CONTRIBUTO NELLA RESISTENZA

Senza il ruolo fondamentale delle donne la resistenza non avrebbe avuto successo.  

LINK di approfondimento:

https://www.storicang.it/a/madri-staffette-combattenti-liberazione-delle-donne-2_14780

Bella ciao - Canzone partigiana - con immagini della Resistenza!

"Se voi volete andare in pellegrinaggio nel luogo dove è nata la nostra costituzione, andate nelle montagne dove caddero i partigiani, nelle carceri dove furono imprigionati, nei campi dove furono impiccati. Dovunque è morto un italiano per riscattare la libertà e la dignità, andate lì, o giovani, col pensiero, perché lì è nata la nostra costituzione." Piero Calamandrei.

Cuneo - Intervento del Presidente della Repubblica Mattarella alla cerimonia commemorativa del 78° anniversario della Liberazione al Teatro Toselli

lunedì 24 aprile 2023

1943 : l'esperienza di mio padre durante l'avanzata degli alleati (anniversario 25 Aprile, liberazione)

Linea Gotica ieri - Cammino Linea Gotica
ALLEATI IN COMBATTIMENTO SULLA LINEA GOTICA

 

Nel 1943 quando mio padre era bambino, viveva in una casetta di campagna con i genitori quindi con mio nonno che a suo tempo fu Bersagliere durante la prima guerra mondiale.

Costui aveva imparato a disinnescare le bombe a mano tedesche che trovava in zona inesplose togliendone la miccia. Successivamente, per gioco, se le metteva tutte intorno alla cintura tipo "terrorista islamico" (non kamikaze. I kamikaze giapponesi erano eroi. I terroristi islamici sono solo terroristi).

Mio nonno era cordiale con tutti e ospitava tutti coloro che andavano a fargli visita.

Inglesi, americani, sudafricani che si apprestavano ad andare a combattere sulla LINEA GOTICA (casa in provincia di Firenze quindi vicino) si fermavano volentieri da lui che ospitava offrendo loro quel poco che aveva da contadino.

Un giorno erano ospiti i sudafricani. Mio padre rientrò a casa. Quando lo videro con tutte quelle bombe addosso ovviamente non sapevano che erano disattivate. Il terrore prese tutti.

Tra chi si nascose sotto il tavolo e chi si buttò dalla finestra un soldato mantenne la calma dicendogli: -" tu stupido. Queste fare BOOM. Dare a me." - "ma no, sono scariche!" Rispose mio padre. Lui però non capì. 

Le prese con cautela, uscì fuori nel campo e le buttò gettandosi a terra. Solo dopo si rese conto che erano vuote.

Bar Pasticceria Smile L'Aquila | L'Aquila


25 aprile 1945: la liberazione. (Per scuole e studenti)

Vi racconto in maniera semplice perché noi Italiani festeggiamo il 25 aprile. Si commemora la liberazione dell'Italia dai nazisti e dai fascisti ed è praticamente la data in cui per noi è finita la seconda guerra mondiale! Un plauso alla bellissima "Bella ciao" suonata dal violino di Federico Mecozzi.

lunedì 17 aprile 2023

AUTO E MOTO D'EPOCA DELLA " MILLE MIGLIA ".

Per i 100 anni dell'ACI ho partecipato alla mostra di auto e moto d'epoca. Tra queste alcune auto hanno partecipato alla MILLE MIGLIA. Non sono un esperto quindi ho fatto il video come mi è riuscito. Ho parlato con un anziano signore il quale era bambino quando disputavano le prime edizioni. Costui possiede l'auto originale (non ricordo il tipo) che vinse con un famoso pilota. Adesso è valutata più di 200.000 euro. Buona visione.

giovedì 13 aprile 2023

domenica 9 aprile 2023

Le Resurrezioni di Gesù | Mauro Biglino

Sono messi a confronto i vangeli canonici con quelli apocrifi sulla resurrezione. Ognuno tragga le sue conclusioni come sostiene lo stesso Biglino.

venerdì 7 aprile 2023

La Passione di Gesù (dalla puntata di "Ulisse il Piacere della scoperta")

LA PASSIONE DI GESU' CRISTO DESCRITTA DA UN MEDICO 🙏🙏🙏💖

Sangue e Acqua - La Passione di Cristo - Scena finale #Gesù #Longino

Gli ultimi momenti della Crocifissione di Gesù, nel film La Passione di Cristo, di Mel Gibson. Dopo aver gridato "Eli Lema Sabactani" Gesù esala il Suo Spirito e muore. Il Longino non spezza le gambe come con gli altri condannati, adempiendo inconsapevolmente alla profezia, e lo trafigge al costato, e dal cuore esce Sangue e Acqua, simbolo dell'Eucaristia e del Battesimo, i fondamenti della Chiesa Cristiana.

La Passione di Cristo: Gesù porta la croce

Chi volete rilasci? Barabba l'omicida o Gesù il Messia?

Ha bestemmiato! A morte!

sabato 1 aprile 2023

Paragone storico

Tempo fa lessi un commento di una signora russa residente in Italia nel quale sosteneva di stare "bene attenta" a non dire la sua nazionalità specialmente quando era con la figlia. Molti si scusarono con un "mi dispiace". Questo non dovrebbe accadere ma, facendo un paragone storico del 1943 in Croazia, non doveva accadere neanche che i partigiani di Tito si vendicassero su inermi ed innocenti cittadini per i crimini che avevano fatto i fascisti. La loro colpa era solamente quella di essere italiani e per questo furono gettati nelle foibe. Chi riuscì a scappare dovette ritornare in Italia. 

LINK STORIA COMPLETA 

LINK VIDEO