Translate

Cerca nel blog

mercoledì 26 luglio 2023

La Giostra dell'Orso 2023 (Pistoia) - Storia, Rioni, Regolamento e molto altro

La Giostra dell’Orso, il cui nome è relativamente recente, perché trae la sua origine nel 1947, primo anno in cui la giostra fu disputata in piazza del Duomo, è una competizione dalle origini remote. Cuore del ricco e famoso luglio pistoiese, affonda le proprie origini nell’antico “palio”. Questa competizione era disputata già nel 1200 in onore di San Jacopo, patrono della città. Vi partecipavano cavalieri famosi e nobili provenienti da tutta Italia come Piero Gambacorti di Pisa (1380), Erasmo Gattamelata di Venezia (1434), Carlo degli Oddi di Perugia (1456), Lodovico degli Obizi di Padova (1424), Antonio Bentivoglio di Bologna, Astorgio Manfredi di Faenza (1461), Taddro Sforza di Imola (1456), Alessandro Malatesta di Pesaro (1455).

TUTTE LE INFORMAZIONI A QUESTO LINK

martedì 25 luglio 2023

La ferocia degli antichi romani era migliore di altre? Meglio degli orchi attuali sicuramente

La violenza degli antichi Romani, sebbene fosse diffusa come in molte altre culture dell'epoca, potrebbe essere considerata in qualche modo diversa o migliore rispetto a quella di altre tribù barbariche? 

Quali sono i criteri che possiamo utilizzare per valutare la "miglioranza" della violenza? 

L'efficienza militare o l'organizzazione politica dei Romani potrebbero influenzare questa percezione? 

O è più appropriato valutare la violenza in base ai suoi impatti umanitari o alla considerazione dei diritti umani? 

Una cosa è certa. Anche durante la guerra avevano un loro codice etico che non solo le tribù barbare del tempo non avevano ma non hanno nemmeno adesso gli orchi di Mordor che attuano ogni genere di brutalità nelle zone conquistate.

LA MARCIA DELLA MORTE

Vi racconto la marcia della morte, una pagina drammatica dell'Olocausto. Ho inserito le testimonianze di Liliana Segre, di Settimia Spizzichino e di Sami Modiano. Buona visione. Le scene dei film sono estrapolate da "Lezioni di persiano" da "Forced march" e da documentari e film stranieri