Translate

domenica 26 novembre 2023

C'ERA UNA VOLTA SPARTA... MA NON IL PATRIARCATO! LA DONNA SPARTANA ERA FONDAMENTALE

In questo periodo al centro del dibattito troviamo il "patriarcato" e la "mascolinità tossica", un dibattito molto acceso, dove le troppe voci confondono l'analisi con il "buttarla in caciara". 

Alla ricerca del capro espiatorio di turno non si è salvato nulla, dalla musica, ai giocattoli per i bambini, il colore rosa e celeste, l'uomo in quanto uomo, le donne genitrici di uomini, l'educazione familiare e scolastica. 

In questo video analizzeremo una società che sull'educazione faceva leva per la gestione e il futuro della polis, parliamo della società Spartana, una società guerriera stereotipata come buona parte del dibattito contemporaneo, nell'idea di società matriarcale e machista. Scopriremo come in realtà il ruolo dell'uomo e della donna fossero assolutamente complementari come rotelle di uno stesso ingranaggio. 

Parleremo di come in una società guerriera la donna fosse considerata fondamentale. 

Parleremo dell'educazione maschile e di quella femminile, del ruolo della donna, l'alfabetizzazione, le responsabilità amministrative in tempo di guerra, il divorzio, la preparazione atletica, gli obiettivi genitoriali, in una società né patriarcale né matriarcale, ma dove uomo e donna collaborano nel raggiungimento di fini comuni. 

Parleremo di come la criminalizzazione di un genere, e la retorica di un genere superiore a un altro sia in realtà becera strumentalizzazione politica, e di come forse un educazione zuccherosa, togliere i giocattoli, il colore rosa e celeste non siano le soluzioni.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.