Translate

Cerca nel blog

sabato 30 aprile 2022

I 150 anni del Corpo degli Alpini

Un percorso lungo un anno, che ci porterà, il 15 ottobre 2022, a Napoli, a festeggiare il 150° anniversario di fondazione del Corpo degli Alpini. Una serie di iniziative culturali e sportive che, unite alle attività addestrative svolte dalle Truppe Alpine dell’Esercito, contribuiranno a costruire un ritratto di questa straordinaria specialità creata dal Regio Decreto firmato il 15 ottobre 1872 da Vittorio Emanuele II a Napoli. Centocinquant’anni hanno costruito una realtà operativa ed associativa unica al mondo, plasticamente simboleggiata dal logo scelto: una catena di montagne che si specchia nelle acque di un lago e che, al tempo stesso, disegna il profilo di una penna nera, con la scritta “Corpo degli Alpini”. Scelta non casuale, per simboleggiare l’identità valoriale e culturale che unisce alpini in armi e in congedo, saldamente protagonisti di quella che è la più importante associazione d’Arma al mondo.

STORIA DEGLI ALPINI :  https://cultura.biografieonline.it/alpini-storia/

 Belluno, nonnismo tra alpini: tre condanne - CorrieredelVeneto.it

 

 INNO DEGLI ALPINI (TESTO) :

martedì 26 aprile 2022

La guerra russo-ucraina può portare alla Terza Guerra Mondiale? I possibili motivi di un'escalation

"Il Ministro degli Esteri russo Sergej Lavrov ha recentemente dichiarato che il pericolo di una terza guerra mondiale è "reale". Ma è veramente possibile che il conflitto tra Russia e Ucraina si allarghi e che vi sia un'escalation tale da trasformarlo nell'inizio di una nuova guerra mondiale? Nel frattempo, infatti, lo scontro tra Mosca e Kiev, in corso ormai da oltre 60 giorni, è entrato in una nuova fase: le truppe russe hanno preso la città strategica di Mariupol e sono impegnate nella conquista della regione del Donbass. È difficile prevedere dove e quando si fermerà il presidente russo Vladimir Putin e cresce la preoccupazione internazionale che la guerra possa estendersi e che possano essere usate armi nucleari."

"Il nucleare è come se fosse una pistola con due canne; una dritta per uccidere ed una ritorta che spara contro chi la usa." Piero Angela.

Con queste continue minacce di terza guerra mondiale e guerra nucleare mi avrebbero già "gonfio" come diceva mia nonna. Con la guerra nucleare andremo tutti in Paradiso (o all'Inferno) senza vinti nè vincitori e senza più vita nel pianeta. Contenti loro...

lunedì 25 aprile 2022

INNO DI GARIBALDI - (speciale 25 Aprile)

Questo INNO DI GARIBALDI sembra un testo scritto apposta per il momento attuale, soprattutto per chi penso io.

L'origine dell'inno risale ad una riunione tenutasi il 19 dicembre 1858 nella casa del patriota bergamasco Gabriele Camozzi sulle alture di Genova, alla quale parteciparono anche Nino Bixio, Mercantini, Garibaldi e sua moglie, nella quale si discusse la formazione del corpo di volontari in seguito denominato "Cacciatori delle Alpi". Ad un certo punto della riunione l'eroe dei due mondi disse al poeta marchigiano: «Voi mi dovreste scrivere un inno per i miei volontari! Lo canteremo andando alla carica, e lo ricanteremo tornando vincitori!». Mercantini rispose laconico: «Ci proverò.» In una successiva riunione, tenutasi nello stesso luogo e con i medesimi partecipanti il 31 dicembre, Mercantini annuncia di aver composto l'inno, a cui ha dato il titolo di "Canzone italiana", e di aver affidato la composizione della musica all'amico Alessio Olivieri, direttore di una banda militare. Accompagnato al pianoforte dalla moglie, Mercantini canta con la sua voce grave la prima strofa dell'inno, che suscita l'acclamazione e l'entusiasmo dei presenti. L'inno divenne ben presto assai popolare e conosciuto come Inno di battaglia dei cacciatori delle Alpi, ed in seguito alla spedizione dei Mille divenne noto semplicemente come l'Inno di Garibaldi.

Buon 25 Aprile dal presidente della Repubblica

La giornata del Presidente della Repubblica Mattarella: dall'Altare della Patria- Roma ad Acerra per la cerimonia del 77° anniversario della Liberazione d'Italia.

Segre: "Il 25 Aprile parla al presente, resistere è necessario"

Liliana Segre, sopravvisuta al campo di concentramento di Auschwitz - "Il 25 Aprile ci ricorda che resistere è necessario, è un dovere. Ieri come oggi."

 https://www.tgcom24.mediaset.it/politica/segre-il-25-aprile-parla-al-presente-resistere-e-necessario_49282459-202202k.shtml

 

 segre premiazione germania

25 aprile Festa della Liberazione: chi erano i partigiani e come hanno combattuto il fascismo

🎶Una mattina, mi son svegliato, bella ciao, bella ciao, bella ciao ciao ciao 🎶 Oggi, 25 aprile, si celebra la Liberazione dell'Italia dalla dittatura nazifascista, probabilmente la più importante delle festività nel nostro Paese. Vi raccontiamo chi erano i partigiani e come hanno combattuto il fascismo, regalandoci la democrazia e la libertà ❤️

Presidente della Repubblica Mattarella depone una corona d’alloro sulla Tomba del Milite Ignoto (ricorrenza 25 Aprile)

domenica 24 aprile 2022

Bella Ciao : Italia e Ucraina, insieme per la libertà

Noi abbiamo combattuto in passato, loro eroicamente combattono nel presente. Insieme uniti dalla canzone conosciuta in tutto il mondo.

 Bandiere Italia, Paesi Dell'Ucraina, Concetto Della Stretta Di Mano Di  Amicizia Di Associazione Immagine Stock - Immagine di governo, bandierina:  89873757

Milva - 25 Aprile 1945

Addio mia bella addio (Canto militare italiano) - W L'ITALIA

SANDRO PERTINI racconta l'incontro con Mussolini (25 Aprile 1945)

Il Presidente della Repubblica Sandro Pertini intervistato da Enzo Biagi, racconta l'incontro con Benito Mussolini il 25 aprile 1945 Alessandro Pertini detto Sandro: settimo presidente della Repubblica Italiana, in carica dal 1978 al 1985. In questo brano racconta il suo incontro con Benito Mussolini avvenuto durante l'insurrezione di Milano presso l'Arcivescovado di Milano.

25 aprile Festa della liberazione - Storia e significato di questa giornata

25 Aprile 1945: Liberazione di Italia (La storia)

1943-1945: la mappa della Liberazione (Speciale 25 Aprile)

giovedì 21 aprile 2022

San Francisco 1906 a colori

Nuova versione del filmato San Francisco 1906, A Trip Down Market Street, girato il 14 aprile 1906, quattro giorni prima del terremoto e dell'incendio di San Francisco. Dalla parte anteriore di una funivia, una telecamera cinematografica registra un viaggio lungo Market Street, San Francisco, California, da un punto tra l'8a e la 9a strada, verso est fino all'inversione della funivia presso il Ferry Building

lunedì 18 aprile 2022

Rito religioso dell'antica Roma, ricostruito per voi!

Scripta Manent ha ricostruito per voi un autentico rito religioso dell'antica Roma: si tratta di una preghiera per la protezione dei campi da coltivare, che è stata riportata alla luce dopo un attento studio delle fonti antiche e grazie alla collaborazione dei rievocatori della Legio I italica.

venerdì 15 aprile 2022

Storia d'Ucraina: dalla Seconda Guerra Mondiale alla guerra nel Donbass ...

Nella seconda puntata, approfondiamo la storia dell'Ucraina nel corso della Seconda Guerra Mondiale, vedremo l'indipendenza a seguito della dissoluzione dell'Unione Sovietica e passeremo in rassegna le politiche dei suoi Presidenti. Fino all'invasione della Crimea da parte della Russia e alla guerra del Donbass.

Il vero significato della Pasqua: la storia, l’uovo di Pasqua e gli auguri

Ha bestemmiato! A morte!

Dicono che sei un RE, dov'è il tuo regno? A quale stirpe reale appartieni? Sei stato condotto qui come un bestemmiatore. Ecco cosa dicono i testimoni: 1 Cura i malati con la magia, con l'aiuto dei demoni 2 Scaccia i demoni con l'aiuto dei demoni 3 Dice d'esser il Re dei Giudei 4 Dice d'esser il figlio di Dio, di distruggere il tempio e ricostruirlo in tre giorni 5 Dice d'esser il pane della vita, che se non mangeremo la sua carne e berremo il suo sangue non avremo in eredità la vita eterna

Ecco l'uomo. "Crocifiggilo!" Pilato si lava le mani.

giovedì 7 aprile 2022

Record spettatori calcio femminile : Mondiali Messico 1971 = 102.500 persone

 

Pochi giorni fa Barcellona-Real Madrid ha stabilito il nuovo record ufficiale di spettatori per una partita di calcio femminile, ma ci sono due partite con un’affluenza maggiore.

El Clasico di Champions con i suoi 91.553 spettatori al Camp Nou ha superato il record di spettatori stabilito nel 1999, quando in occasione della finale mondiale tra Usa e Cina sugli spalti del Rose Bowl di Pasadena erano presenti 90.185 persone.

Nel 1971, però, in Messico si sono giocate due partite che hanno superato i 100 mila spettatori: la semifinale e la finale del Mondiale femminile disputato quell’anno. Il numero di spettatori presenti per la finale, però, non viene considerato come un record in quanto si trattava di un mondiale non ufficiale, non organizzato dalla FIFA.

SEGUE :  https://www.lfootball.it/2022/04/in-messico-nel-71-oltre-100-mila-persone-per-il-calcio-femminile-e-cera-anche-litalia

mercoledì 6 aprile 2022

sabato 2 aprile 2022

Si è spenta Cesira Pardini: salvò tre bimbi nell'eccidio di Sant'Anna. Relativo film

 Storia eccidio Sant'Anna : LINK

VIDEO 1 : Cesira Pardini sopravvissuta

VIDEO 2 e 3 : film su eccidio Miracolo a Sant'Anna (Trailer Italiano)

TRAMA FILM : LINK 

INIZIO FILM : Un nero americano che aveva combattuto in Italia durante la seconda guerra mondiale nella divisione Buffalo, Sam Train,lavora presso un ufficio postale. Ad un certo punto arriva un cliente particolare. Si tratta del partigiano Rodolfo, un traditore che insieme ad altri portò i tedeschi al paese. Vedendolo lo riconosce e gli spara.