Translate

domenica 24 ottobre 2021

Green Pass come leggi razziali del 1938?

huffingtonpost.it

Green Pass: alla logica di Agamben manca un piccolo terribile passo

Mattia Feltri

Con un nuovo articolo sulla Stampa, stamattina il filosofo Giorgio Agamben cerca di precisare il parallelo fra le leggi emergenziali di contenimento del Covid e quelle che condussero alla Shoah. Non è un’equiparazione, scrive, e sarebbe un’equiparazione abnorme, ma il tentativo di stabilire come, a decenni di distanza e in condizioni totalmente diverse, il rapporto fra scienza e politica produca effetti simili sul diritto e dunque sulla libertà. Agamben ricorda che le leggi razziali del 1938 furono precedute dal manifesto sul Giornale d’Italia in cui dieci preclari scienziati affermarono, su basi basi “puramente biologiche”, che l’umanità è indubitabilmente divisa in razze e la razza ebraica è estranea alla razza italica.

La logica di Agamben temo che così non funzioni oppure, per funzionare, ha bisogno di un ulteriore passo, piccolo ma irrimediabile. Perché le leggi razziali non furono determinate dal manifesto degli scienziati ma, al contrario, il manifesto fu sollecitato, anzi imposto da Benito Mussolini per consegnare alle leggi razziali un impianto scientifico. Dunque, la scienza fu il pretesto usato dalla politica, e da una dittatura, va ricordato.

Affinché la logica di Agamben funzioni, toccherebbe presupporre che anche il Covid è un pretesto, e non un’emergenza davanti a cui tutto il mondo, democratico e no, cerca soluzioni a occhi bendati, o quasi, e con la collaborazione della scienza. Toccherebbe presupporre che il Covid è stato creato in laboratorio per promuovere le condizioni di assoggettamento dell’umanità a una dittatura sanitaria o, perlomeno, che il Covid è stata l’occasione giusta colta al volo. Allora sì, allora la politica avrebbe usato il virus e la scienza come pretesto per un disegno diverso, infinitamente più ampio e tremendo, dalla tutela della salute. Soltanto così la logica di Agamben troverebbe la misura precisa. Ma a costo di partire da un postulato che introduce nel mondo dominato dai rettiliani.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.